Cisterna e' il primo comune pontino con la posta elettronica certificata

Il Comune di Cisterna di Latina è il primo comune pontino ad aver attivato la posta elettronica certificata. A sancirlo è l'Indice delle Amministrazioni pubbliche, il sito ufficiale previsto dal D.P.C.M. del 31.10.2000 (www.indicepa.gov.it) che tra le poche amministrazioni pubbliche nel Lazio, cita solo il Comune di Cisterna di Latina dotata di P.E.C. (Posta Elettronica Certificata).

In cosa consiste la P.E.C.- Si tratta di un sistema di posta elettronica con valore legale attraverso un ente gestore certificato ed autorizzato dal ministero. La certificazione da parte dell'ente gestore dell'invio di un messaggio di posta elettronica costituisce prova legale dell'avvenuta spedizione del messaggio e dell'eventuale allegata documentazione. Allo stesso modo, quando il messaggio perviene al destinatario, il gestore invia al mittente la ricevuta di avvenuta (o mancata) consegna con precisa indicazione temporale.

Nel caso in cui il mittente smarrisca le ricevute, la traccia informatica delle operazioni svolte, conservata per legge per un periodo di 30 mesi, consente la riproduzione, con lo stesso valore giuridico, delle ricevute stesse. Cisterna è quindi tra le prime pubbliche amministrazioni in Italia ad attuare quanto stabilito dal Decreto Legislativo del 7 marzo 2005, n. 82 (noto come Codice dell'amministrazione digitale) secondo il quale 'le pubbliche amministrazioni utilizzano la posta elettronica certificata per ogni scambio di documenti e informazioni con i soggetti interessati che ne fanno richiesta e che hanno preventivamente dichiarato il proprio indirizzo di posta elettronica certificata'.

Il Comune di Cisterna, attraverso i Servizi Stampa e Comunicazione, già da tempo ha attuato quanto stabilito dalla Legge Stanca relativamente all'accelerazione dell'uso della email per la comunicazione interna ed esterna da parte delle pubbliche amministrazioni. Infatti è stato creato un servizio di webmail comunale con l'attivazione di caselle di posta elettronica nominale per ogni dipendente o amministratore comunale, utilizzabili da qualsiasi postazione internet, anche a domicilio, attraverso le quali vengono veicolati comunicazioni e servizi interni.

Ora i Servizi Stampa e Comunicazione, in collaborazione con i Servizi Informatici, hanno attivato anche un account di posta elettronica certificata con la registrazione di un apposito dominio.

Pertanto, all'indirizzo mail@pec.comune.cisterna.latina.it è possibile la ricezione e l'invio di messaggi e documenti con valore legale tra enti certificati.

Coloro che, invece, dispongono di un normale indirizzo di posta elettronica, non certificata, possono continuare ad inviare le loro e-mail all'account: info@comune.cisterna.latina.it

Cisterna di Latina, 19 ottobre 2006