Comune di Cisterna di Latina

Comune di Cisterna di Latina

Benvenuti nella città dei butteri

  • Il Comune di Cisterna su Facebook
  • Il Comune di Cisterna su Twitter
Visualizzazione normale Testo più grande Visualizzazione ad alto contrasto Visualizzazione alternativa

Comunicati Stampa

Sorteggio pubblico a campione delle pratiche edilizie. Un software scegliera’ a caso il 10% per ogni tipologia

E’ partito il controllo a campione delle pratiche edilizie nel Comune di Cisterna di Latina.

Un sorteggio pubblico, mediante l’uso di un software, d’ora in poi garantirà maggiore trasparenza e rispetto dei sistemi di anticorruzione sulle istanze in materia di edilizia (edilizia produttiva ed edilizia residenziale) come Segnalazione Certificata di Inizio Attività, Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata (C.I.L.A.), Segnalazione Certificata per agibilità e verifiche edilizie delle dichiarazioni sulla conformità dell'opera rispetto al progetto presentato e la sua agibilità.

Il controllo a campione non esclude la possibilità di effettuare da parte dello Sportello Unico per l'Edilizia controlli discrezionali su pratiche edilizie non sorteggiate per il controllo.

Il sorteggio sarà garantito nella misura del 10% per ogni tipologia e avverrà in seduta pubblica ogni tre mesi nella prima settimana attraverso un software basato su un criterio di scelta casuale.

La data per il sorteggio sarà comunicata almeno tre giorni prima sull’Albo Pretorio on-line e le operazioni saranno effettuate da un’apposita Commissione composta dal Responsabile del Settore o Servizio interessato (S.U.E. o S.U.A.P.) con funzioni di Presidente o suo delegato, e da un Istruttore del Servizio interessato con funzioni di componente e di Segretario verbalizzante.
Il controllo tecnico è effettuato anche sul cantiere.

Tale procedura garantirà un maggiore rispetto della normativa in tema di edilizia, il rispetto delle norme sull’anticorruzione oltre che rendere l’attività amministrativa più partecipata e trasparente.

Il regolamento sulle modalità operative per il controllo a campione delle istanze in materia di edilizia è disponibile sul sito internet istituzionale www.comune.cisterna.latina.it nella sezione “Statuto e Regolamenti” e sull’Albo Pretorio on-line.


Cisterna di Latina, 13 marzo 2018
Allegato in formato pdf