Comune di Cisterna di Latina

Comune di Cisterna di Latina

Benvenuti nella città dei butteri

  • Il Comune di Cisterna su Facebook
  • Il Comune di Cisterna su Twitter
Visualizzazione normale Testo piĆ¹ grande Visualizzazione ad alto contrasto Visualizzazione alternativa

Comunicati Stampa

Sabato mattina la Biblioteca comunale e Nati per Leggere organizzano "Letture filanti"

Il Carnevale è un’occasione per stimolare la creatività e la fantasia dei bambini.

Per questo la Biblioteca Comunale di Cisterna e il gruppo locale di Nati per Leggere hanno organizzato per sabato prossimo l’appuntamento “Letture filanti”.

Si tratta di letture a bassa voce per bambini dagli zero ai sei anni in collaborazione con i volontari del progetto Nati per Leggere. Le letture selezionate saranno tratte dai nuovi testi acquistati dalla biblioteca comunale che quindi vanno ad arricchire il già buon patrimonio librario per bambini, ma anche quello di narrativa per gli adulti.

L’evento è gratuito e si svolgerà nei locali di Palazzo Caetani, accesso da Largo San Pasquale, dalle ore 10 alle 12. Chi vorrà potrà partecipare anche in maschera.

Il progetto Nati per Leggere nasce nel 1999 ed ha l'obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni. Recenti ricerche scientifiche dimostrano come il leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale (è una opportunità di relazione tra bambino e genitori), che cognitivo (si sviluppano meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura).

Nati per Leggere, è promosso dall'alleanza tra bibliotecari e pediatri attraverso l'Associazione Culturale Pediatri - ACP che riunisce tremila pediatri italiani con fini esclusivamente culturali, l' Associazione Italiana Biblioteche - AIB che associa oltre quattromila tra bibliotecari, biblioteche, centri di documentazione, servizi di informazione operanti nei diversi ambiti della professione e il Centro Salute Bambino Onlus - CSB, che ha come fini statutari attività di formazione, ricerca e solidarietà per l'infanzia.

Per informazioni e prenotazioni: biblioteca@comune.cisterna.latina.it, tel.0696834330 - www.facebook.com/bibliotecacomunalecisternadilatina

Cisterna di Latina, 7 febbraio 2018