Integrazione Scolastica con laboratori, campagne di informazione e sensibilizzazione, pet terapy

Tempo di bilanci per l’attività del servizio di integrazione scolastica 2017-2018 dei Servizi Sociali dell’Assessorato alle Politiche sociali del Comune di Cisterna di Latina, gestito dal Consorzio Parsifal e le cooperative Astrolabio e Altri Colori.

Il servizio mira a favorire l’integrazione scolastica e sociale dei minori con disabilità residenti nel Comune di Cisterna di Latina e frequentanti le scuole dell'infanzia, elementari e medie inferiori.

A partire da Gennaio 2018 sono stati avviati una serie di laboratori e attività aggiuntive, tenute dal Consorzio Parsifal con il fine di integrare ulteriormente e migliorare il servizio, rivolte agli utenti del servizio di integrazione scolastica.

Grazie alla collaborazione con la scuola media Plinio, sono stati avviati laboratori di educazione alimentare, laboratorio di prevenzione e informazione sull’uso delle sostanze stupefacenti e laboratori di costruzione di aquiloni.

A partire dal mese di Maggio, alcuni minori stanno partecipando a un percorso di avvicinamento al cavallo presso l’Asd Circolo ippico “La Pianura” di Cisterna di Latina, a cura di tecnici qualificati Fise.

Tale attività è stata selezionata per le sue finalità terapeutico-riabilitative ed educative formative e per i noti esiti positivi che si determinano nel rapporto con un animale.

Cisterna di Latina, 5 giugno 2018