Comune di Cisterna di Latina

Comune di Cisterna di Latina

Benvenuti nella città dei butteri

  • Il Comune di Cisterna su Facebook
  • Il Comune di Cisterna su Twitter
Visualizzazione normale Testo più grande Visualizzazione ad alto contrasto Visualizzazione alternativa

Comunicati Stampa

In Biblioteca per imparare a diventare degli antichi romani. Partito il progetto “Appia Regina Librorum” con laboratori e incontri con gli autori

Ricomporre un reperto archeologico, usare le tessere del mosaico per creare un disegno, scoprire o riscoprire i miti romani.

Sono queste alcune delle attività che gli studenti di Cisterna hanno iniziato a svolgere all’interno della Biblioteca comunale a partire da questa settimana e fino alla fine di maggio grazie al progetto “Appia Regina Librarum” promosso dalla Provincia di Latina e che coinvolge le biblioteche comunali di Sezze Scalo (capofila), Cisterna di Latina e La casa dei Libri di Formia.

Nella mattinata di ieri, l’associazione culturale Lestrigonia ha fatto fare un viaggio indietro nel tempo ai bambini delle scuole elementari di Cisterna attraverso divertenti laboratori pratici e giochi in grado di insegnare loro a realizzare un vero e proprio mosaico, a ricomporre un reperto archeologico, a conoscere gli usi degli antichi romani, così da renderli protagonisti della nostra storia millenaria.

Questa mattina, invece, in collaborazione con l’associazione Piccoli Maestri, i ragazzi della scuola secondaria di primo grado hanno incontrato l’autrice Carola Susani.

Due piacevoli ore in biblioteca per conoscere, attraverso la lettura e il commento della scrittrice di romanzi e raccolte di racconti sia per adulti che per ragazzi, l’avventuroso classico per ragazzi “L’isola del tesoro” di Stevenson, un romanzo sulla vitalità e le contraddizioni dell’esistenza.

Il programma di promozione alla lettura prevede altri due laboratori di quattro ore ciascuno, in cui si alterneranno le letture di Carlo Collodi, Gianni Rodari, Mary Shelley, Robert Louis Stevenson, Mark Twain a momenti ludici da trascorrere con i ragazzi.

Il prossimo appuntamento è fissato per mercoledì prossimo, 12 aprile, con il laboratorio “Viaggio sull’Appia ai tempi dell’Antica Roma”.

Cisterna di Latina, 7 aprile 2017