Comune di Cisterna di Latina

Comune di Cisterna di Latina

Benvenuti nella città dei butteri

  • Il Comune di Cisterna su Facebook
  • Il Comune di Cisterna su Twitter
Visualizzazione normale Testo più grande Visualizzazione ad alto contrasto Visualizzazione alternativa

Comunicati Stampa

Il “Decreto Sicurezza" e le ripercussioni anagrafiche. Giornata formazione a Cisterna per le Pubbliche amministrazioni

Sono molti gli effetti introdotti in materia di anagrafe determinati dall’entrata in vigore del cosiddetto “Decreto sicurezza”.

Per questo nei giorni scorsi l’ANUSCA (Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d'Anagrafe) ha organizzato, con il patrocinio del Comune di Cisterna di Latina e in collaborazione con il Comitato Provinciale di Latina, una giornata di studio rivolta agli operatori dei servizi demografici.

All’incontro hanno preso parte numerosi operatori del settore provenienti da vari comuni della provincia e oltre.

Ha aperto i lavori il segretario generale di Cisterna, dott.Andrea Nappi, per poi lasciare spazio agli interventi del docente dott. Nicola Corvino, esperto Anusca.

Sono stati affrontati temi di grande attualità e concretezza su come affrontare le fasi operative delle novità introdotte dalla recente norma. In particolare la figura dello straniero nel nostro ordinamento, i permessi per “motivi umanitari”, le disposizioni in materia anagrafica contenute nel d.l. 113/2018, l’accoglienza dei richiedenti e dei titolari di protezione, le condizioni per l’iscrizione anagrafica, le esclusioni.

Hanno concluso l’incontro, valido ai fini dei crediti formativi, i quesiti e i casi pratici posti dal pubblico al relatore.

Cisterna di Latina, 2 aprile 2019