Comune di Cisterna di Latina

Comune di Cisterna di Latina

Benvenuti nella città dei butteri

  • Il Comune di Cisterna su Facebook
  • Il Comune di Cisterna su Twitter
Visualizzazione normale Testo piĆ¹ grande Visualizzazione ad alto contrasto Visualizzazione alternativa

Comunicati Stampa

Il centro urbano si arricchisce di due nuovi marciapiedi. Proseguono i lavori su Via Monti Lepini (viale America-via Marconi) e Corso della Repubblica (via Roma-via Croce)

Con l’arrivo dell’anno nuovo Cisterna avrà due comodi e sicuri marciapiedi.

Proseguono i lavori che, condizioni meteorologiche permettendo, presto renderanno più decoroso e sicuro attraversare da nord a sud il centro urbano di Cisterna.

Entrambi partiti ad ottobre, saranno conclusi entro il mese di gennaio ed interessano rispettivamente un tratto di via Monti Lepini, da via America a via Marconi, e un tratto di Corso della Repubblica, dal monumento ai Caduti sul lavoro a via Roma, per un costo complessivo di circa 400mila euro.

Nel primo caso si tratta della costruzione di un marciapiede dove finora non era presente; sarà privo di barriere architettoniche, con pavimentazione in betonelle e bordo in travertino conforme a diversi altri presenti nel centro urbano, dotato di segnaletica orizzontale e verticale. Verranno installati nuovi lampioni con lampade a LED per il risparmio energetico e i lavori porteranno ad un miglioramento della raccolta e smaltimento delle acque piovane che, nel tratto finale, confluiranno nella rete delle cosiddette acque bianche di via Marconi.

Nel secondo caso, invece, si tratta di un completo rifacimento del marciapiede di Corso della Repubblica, lato sinistro direzione Velletri, da tempo esistente ma fortemente danneggiato dalle radici degli alberi. La pavimentazione, infatti, risultava molto sconnessa e pericolosa.

Il nuovo marciapiede prevede l’abbattimento delle barriere architettoniche, griglie per lo smaltimento delle acque piovane, razionalizzazione dei parcheggi e, dove è prevista l’eliminazione di alcuni alberi, la piantumazione di nuove essenze compatibili con un percorso pedonale.

“Sono due interventi – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Vittorio Sambucci – che migliorano la qualità della vita dei nostri cittadini. Penso a coloro che vogliono raggiungere in sicurezza il cimitero o le attività commerciali presenti in queste aree urbane o semplicemente fare una passeggiata senza il rischio di cadute o incidenti. Ringrazio il personale degli uffici tecnici che si sta adoperando su questi e tanti altri interventi di cui presto vedremo la realizzazione”.

Cisterna di Latina, 13 dicembre 2019