Comune di Cisterna di Latina

Comune di Cisterna di Latina

Benvenuti nella città dei butteri

  • Il Comune di Cisterna su Facebook
  • Il Comune di Cisterna su Twitter
Visualizzazione normale Testo più grande Visualizzazione ad alto contrasto Visualizzazione alternativa

Comunicati Stampa

Il 6 luglio a Cisterna la 6a edizione di Cuore del Volley. In campo gli storici campioni del volley con l’addio alla pallavolo di Biribanti e la beneficenza per i Clown di corsia

Nell’aula magna del liceo scientifico Grassi di Latina è stato presentato il progetto #Cuoredelvolley, il sesto evento organizzato dall’omonima associazione che organizza appuntamenti che uniscono lo sport alla beneficenza.

Il prossimo 6 luglio, nel palazzetto dello sport di Cisterna di Latina, i campioni della pallavolo si sfideranno per raccogliere fondi da devolvere all’associazione di volontari clown 009 Missione Sorrisi Vip Latina Onlus, dove l’acronimo “Vip” sta a indicare Viviamo In Positivo.

“Sarà una partita di beneficenza per dare l’addio alla pallavolo giocata di Francesco Biribanti, ex giocatore della Top Volley Latina e della Nazionale italiana con cui ha vinto la medaglia d’oro ai Campionati Europei. Insieme a lui ci saranno altri campioni che si sfideranno per celebrare “Biri” e allo stesso tempo per raccogliere fondi - spiega Vincenzo Annarumma, presidente dell’Associazione Cuore del Volley -. Oltre agli allenatori Molducci e Santilli, ci saranno tra gli altri anche Tofoli, Cantagalli, Fei, Cisolla, Zorzi, Rosalba, Giombini, Recine, Molteni, Fortunato e Gardini, giusto per citarne qualcuno”.

L’associazione Cuore del Volley ha avuto il patrocinio del Comune di Cisterna di Latina che ha concesso l’utilizzo gratuito del nuovo palazzetto dello sport.

“Si tratta di un evento di alto valore - ha commentato l’assessore ai Servizi Sociali, Federica Felicetti - perché oltre ad offrire un grande momento di sport, sarà data l’occasione di conoscere e sostenere l’associazione dei Clown di corsia, la cui opera è davvero eccezionale. Per questo, d’intesa con il sindaco Mauro Carturan e tutto il resto della Giunta, ci siamo subito resi disponibili per accogliere questo prestigioso evento nella nostra città”.

Parteciperà anche Daniele Sottile, capitano della Top Volley Latina e medaglia d’argento alle Olimpiadi di Rio nel 2016. “Inutile dire che è un appuntamento al quale non si può mancare, sono veramente felice di esserci anche perché il fine è di grande importanza”.

L’evento è organizzato dall’Associazione Cuore del Volley composta, oltre che dal presidente Vincenzo Annarumma, anche da Giuseppe Baratta, Chiara Carminati, Wanda D’Alessandro, Giulia Favale, Serena Marson, Alessia Riondato, Roberta Tramontozzi, con il supporto di Simona Paggiossi e Walter Bravo. Hanno partecipato all’organizzazione anche gli studenti del 4 L del Grassi nell’ambito del progetto di alternanza scuola lavoro.

Nelle passate edizioni la manifestazione ha già raccolto fondi da devolvere a realtà che si occupano di assistenza a persone in difficoltà e complessivamente in questo periodo sono stati raccolti circa 15 mila euro. Nella prima edizione la donazione è stata fatta al reparto oncoematologico dell’Ospedale di Perugia tramite l’associazione di Jack Sintini, il pallavolista che ha sconfitto il cancro ed è tornato a giocare in serie A1. Poi sono stati acquistati e donati tre defibrillatori (uno al Liceo Grassi di Latina, uno all’Einaudi - Mattei di Latina e l’altro alla Lega Navale di Sabaudia), e l’anno successivo la donazione è stata fatta all’associazione Art4Sport che permettere di praticare lo sport ai bambini amputati, quindi al Dynamo Camp che consente di vivere un momento di svago ai bambini con patologie, per concludere infine lo scorso anno con la donazione all’Aipd, Associazione Persone Down di Latina.

Cisterna di Latina, 29 maggio 2019