Comune di Cisterna di Latina

Comune di Cisterna di Latina

Benvenuti nella città dei butteri

  • Il Comune di Cisterna su Facebook
  • Il Comune di Cisterna su Twitter
Visualizzazione normale Testo piĆ¹ grande Visualizzazione ad alto contrasto Visualizzazione alternativa

Comunicati Stampa

Elezioni. Tutte le informazioni per come, dove votare, videotutorial e scrutinio in tempo reale su sito web e social media.

Il Comune di Cisterna di Latina, in vista dell’appuntamento elettorale di domenica prossima per il rinnovo del Senato, della Camera dei Deputati e del Consiglio Regionale, ha attivato una serie di servizi straordinari finalizzati a favorire l’esercizio del diritto al voto e a conoscere modalità e risultati.

Il Comune di Cisterna di Latina, attualmente, conta 27.649 elettori per la Camera dei Deputati (13.419 uomini e 14.230 donne), 25.199 elettori per il Senato della Repubblica (12.122 uomini e 13.077 donne), e 28.286 elettori per il Consiglio Regionale (13.757 uomini e 14.529 donne).
E’ suddiviso in 33 sezioni di cui 8 arredate per facilitare l’accesso ai disabili: n.1 (Scuola "Cena”), n.9 (Scuola “Collina dei Pini”), n.14 (Scuola “17 Rubbia”), n.15 (Scuola “Isolabella”), n.16 (Scuola “Prato Cesarino”), n.22 (Scuola “Volpi”), n.28 (Scuola “Marcucci”), n.33 (Scuola Media “Doganella”).

L'elettore per votare deve esibire al Presidente di seggio la tessera elettorale e un documento di riconoscimento. Qualora non fosse in possesso della tessera elettorale, potrà richiederla presso  l'Ufficio Elettorale che rimarrà straordinariamente aperto anche Venerdì 2 dalle 15 alle 18; Sabato 3 dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 19; Domenica 4 dalle 7 alle 23. Mentre l'Ufficio Anagrafe, esclusivamente per il rilascio della Carta d'Identità, sarà straordinariamente aperto Sabato 3 dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 18; Domenica 4 dalle 8,30 alle 22,30.

Al fine di facilitare agli elettori portatori di handicap il raggiungimento del seggio elettorale, è stato organizzato un apposito servizio di trasporto. Gli interessati  dovranno prendere accordi, anche telefonici, con l’Ufficio elettorale (tel. 06.96834216) dalle ore 9 alle 18 fino al 4 marzo. Gli elettori portatori di handicap che ritengono di avere diritto al rilascio del certificato di accompagnamento in cabina o dell'attestazione medica per l'esercizio del voto in un seggio di altra sezione elettorale esente da barriere  architettoniche, potranno rivolgersi al medico autorizzato per il loro rilascio, domenica 4 marzo dalle 9,30 alle 12,30 presso il Palazzo dei Servizi di via Zanella 2.

Per essere informati sui candidati, prendere visione del fac-simile delle schede elettorali, video tutorial e altre notizie utili all’esercizio del diritto al voto, il Servizio Stampa e Comunicazione ha attivato una serie di iniziative.

Un’apposita sezione del sito internet comunale, accessibile attraverso un banner nella home page, fornisce tutte le necessarie informazioni al riguardo. Inoltre sarà possibile seguire da casa le fasi dello scrutinio sia attraverso il sito web comunale, che attraverso i canali Facebook e Twitter del Comune di Cisterna.

Cisterna di Latina, 2 marzo 2018