Comune di Cisterna di Latina

Comune di Cisterna di Latina

Benvenuti nella città dei butteri

  • Il Comune di Cisterna su Facebook
  • Il Comune di Cisterna su Twitter
Visualizzazione normale Testo piĆ¹ grande Visualizzazione ad alto contrasto Visualizzazione alternativa

Comunicati Stampa

Domani 4 sezioni torneranno al voto per l'elezione del Sindaco e del Consiglio comunale. Alle urne 3.132 elettori delle sezioni di 17 Rubbia, Le Castella, Prato Cesarino, San Valentino

Si riapriranno domani le urne di quattro sezioni elettorali di Cisterna per confermare o meno l’esito finale delle consultazioni amministrative svolte lo scorso 10 giugno.

Con sentenza del TAR per il Lazio, sezione di Latina, n.00575/2018, è stata disposta la rinnovazione delle operazioni elettorali nelle sezioni numero 12 (Le Castella), 14 (17 Rubbia), 18 (Prato Cesarino), 28 (San Valentino).

Il decreto fissa per domenica 20 gennaio 2019 la data di svolgimento dell’eventuale turno di ballottaggio che interesserà tutte le sezioni elettorali del Comune.

Le operazioni di voto, sia di domani 6 gennaio che dell’eventuale turno di ballottaggio, si svolgeranno dalle ore 7 alle ore 23.

Il corpo elettorale dovrà rimanere quello del 10 giugno 2018 e pertanto, nelle sezioni interessate, non possono votare gli scrutatori e i rappresentanti di lista che non sono elettori iscritti nella lista; mentre invece possono votare tutti gli iscritti nella lista sezionale e nell'eventuale lista aggiunta, e coloro che pur iscritti in altre liste sezionali, il 10 giugno hanno espresso il voto in una delle quattro sezioni richiamate al voto e di seguito specificate.

I chiamati alle urne sono 3.132 suddivisi in 1.044 (525 uomini, 519 donne) nella sezione 12 di Le Castella, 569 (278 uomini, 291 donne) nella sezione 14 di 17 Rubbia, 757 (373 uomini, 384 donne) nella sezione 18 di Prato Cesarino, 762 (381 uomini, 381 donne) nella sezione 28 di San Valentino.

Al fine di facilitare agli elettori portatori di handicap il raggiungimento del seggio elettorale, il Comune ha organizzato un apposito servizio di trasporto.
Gli interessati devono prendere accordi, anche telefonici al 06.96834216, con l’Ufficio Elettorale comunale, dalle ore 9,00 alle 18,00 del 5 Gennaio o 6 Gennaio 2019.

Gli elettori portatori di handicap che ritengono di avere diritto al rilascio del certificato di accompagnamento in cabina o dell'attestazione medica per l'esercizio del voto in un seggio di altra sezione elettorale esente da barriere architettoniche, dovranno  rivolgersi al medico autorizzato domenica 6 gennaio dalle ore 9,00 alle 12,00 presso il Palazzo dei Servizi sito in Via Zanella, 2.

Gli elettori non deambulanti, quando la sede della sezione elettorale alla quale sono iscritti non è accessibile mediante sedia a ruote, possono esercitare il diritto di voto in altra sezione esente da barriere architettoniche.

Tra le sezioni interessate alla rinnovazione delle operazioni di voto, quelle prive di barriere architettoniche sono la n.14 (scuola materna "17 Rubbia), n.18 (scuola elementare "Caselli" di Prato Cesarino), n.28 (scuola materna "Marcucci" di San Valentino).

Per esercitare il diritto di voto in sezione diversa da quella di iscrizione, dovrà essere esibito, unitamente alla tessera elettorale, attestazione medica rilasciata gratuitamente dall'ASL, anche in precedenza per altri scopi, o di copia autentica della patente di guida speciale, purché dalla documentazione esibita risulti l'impossibilità o la capacità gravemente ridotta di deambulazione.

I dati relativi all’affluenza alle urne e alle operazioni di scrutinio, oltre ad altre informazioni utili agli elettori, saranno disponibili on-line sul sito web e sulle pagine facebook e twitter del Comune di Cisterna di Latina.

Cisterna di Latina, 5 gennaio 2019