Comune di Cisterna di Latina

Comune di Cisterna di Latina

Benvenuti nella città dei butteri

  • Il Comune di Cisterna su Facebook
  • Il Comune di Cisterna su Twitter
Visualizzazione normale Testo piĆ¹ grande Visualizzazione ad alto contrasto Visualizzazione alternativa

Comunicati Stampa

Dal 16 al 18 il VII "Cisterna Film Festival" a Palazzo Caetani. Tra le novità il gemellaggio con "Fort Smith International Film Festival"

Ritorna il "Cisterna Film Festival", giunto ormai al traguardo della 7^ edizione dopo il successo dell’anno più difficile, quello della pandemia.

Un nuovo appuntamento, nel 2021, che si distinguerà per le tante novità e le belle riconferme.

Prima fra tutte quella del doppio appuntamento della kermesse, che per la seconda volta si divide tra due città. Una prima parte svolta a Cori, tra Piazza Sant'Oliva e il Teatro comunale, lo scorso 10 luglio dedicata alla sezione "Focus On Greece", organizzata in collaborazione con il Drama International Short Film Festival, e domenica il consueto Workshop gratuito dedicato ai ragazzi dai 15 ai 20 anni. 

Dal 16 al 18 luglio, invece, il Festival torna nella sua consueta sede di Palazzo Caetani a Cisterna, con le sezioni Concorso e Altre visioni, e con la mostra fotografica di Francesca Cucchiarelli, autrice della foto scelta per il manifesto, aperta presso la Galleria La Mimosa a partire dalle 19 fino a inizio proiezioni. 

Ospite d’eccezione - è questa l'altra grande novità - sarà una delegazione di Fort Smith che sancisce l'inizio di lunga e proficua collaborazione: il "Fort Smith International Film Festival", legando un doppio gemellaggio con la nostra town sister americana.
Brandon Chase Goldsmith, Clay Pruitt e Jennifer Burchett faranno inoltre parte della giuria di professionisti chiamati a eleggere il corto vincitore, e con loro l’attore Goffredo Maria Bruno, il regista Emanuele Pisano e Monique Catalino, responsabile della promozione del cinema italiano all’estero.

Ecco i corti finalisti selezionati per il Concorso:

Les Aigles de Carthage (Italia) di Adriano Valerio
Come a Mìcono (Italia) di Alessandro Porzio
Devek (Israele) di Uriya Hertz / Anteprima europea
Eco (Spagna) di Aitor de Miguel Gutiérrez
Il Gioco (Italia) di Alessandro Haber
I am afraid to forget your face (Egitto) di Sameh Alaa
Li Paradisi (Italia) di Manuel Marini
Manuale di Storie dei Cinema (Italia) di Stefano D’Antuono, Bruno Ugioli
Miss Chazelle (Francia) di Thomas Vernay
Mousie (Regno Unito) di David Bertlett
On n’est pas des animaux (Francia) di Noé Debré / Anteprima italiana
Pilgrims (Turchia) di Ali Asgari, Farnoosh Samadi
The school bus (Turchia) di Ramazan Kiliç
El silencio del Rio (Perù) di Francesca Canepa
Sous la mousse (Francia) di Ollivier Briand
Sprötch (Belgio) di Xavier Seron / Anteprima italiana
Stephanie (Belgio) di Leonardo van Dijl
The Visit (Iran) di Azadeh Moussavi

Per ogni appuntamento, al fine di rispettare al meglio le normative vigenti, è obbligatoria la prenotazione scrivendo un messaggio Whatsapp al numero 328 11 39 370 e indicando nome e cognome di chi prenota, numero di posti e data d’interesse.

Il Cisterna Film Festival è organizzato dall’Associazione Culturale Mobilitazioni Artistiche con la direzione artistica di Cristian Scardigno. Gode del patrocinio della Provincia di Latina, del Comune di Cisterna, della Proloco di Cisterna e del Comune di Cori.