Comune di Cisterna di Latina

Comune di Cisterna di Latina

Benvenuti nella città dei butteri

  • Il Comune di Cisterna su Facebook
  • Il Comune di Cisterna su Twitter
Visualizzazione normale Testo piĆ¹ grande Visualizzazione ad alto contrasto Visualizzazione alternativa

Comunicati Stampa

Corso di formazione per volontari di "Nati per leggere". Massimo 30 partecipanti. Formatori saranno Murru, Melideo e Procacci. Presentazione il 14 aprile in Biblioteca, iscrizioni entro il 23 aprile

Il gruppo locale Nati per Leggere, in collaborazione con la Biblioteca comunale, organizza a Cisterna di Latina, nelle giornate di sabato 5 e domenica 6 maggio dalle ore 9:00 alle ore 18:00, il corso di formazione per volontari NpL che saranno impegnati nei territori di Cisterna, Aprilia e Cori.

Nati per Leggere è un programma nazionale, promosso dall'Associazione Nazionale Pediatri, dall'Associazione Nazionale Biblioteche e dal Centro della Salute per il Bambino, che ha l'obiettivo di diffondere la pratica della lettura in famiglia ai bambini di età compresa tra 0 e 6 anni.

Gli argomenti trattati riguarderanno:
-    finalità e organizzazione del programma Nati per Leggere;
-    i principali studi scientifici sullo sviluppo del bambino e delle sue capacità cognitive;
-    l'acquisizione della consapevolezza del ruolo del volontario all'interno del progetto;
-    l'apprendimento e la pratica di specifiche ed efficaci modalità di lettura;
-    l'analisi della produzione editoriale che verrà utilizzata con i bambini e i criteri di selezione dei testi per le diverse fasce di età e i diversi contesti di lettura;
-    gli aspetti organizzativi e logistici delle attività del volontario;  
-    le modalità di lavoro di rete, che prevedono il coinvolgimento delle istituzioni e della società civile;
-    lo sviluppo delle Unità Locali di Progetto e l'organizzazione del gruppo dei Volontari NpL.
I formatori del corso saranno la Dott.ssa Ottavia Murru,  la Dott.ssa Fernanda Melideo e la Dott.ssa Mariella Procacci.

Il corso è riservato ad un massimo di 30 partecipanti e si svolgerà presso la Biblioteca comunale di Cisterna di Latina.

Sabato 14 aprile, dalle ore 17:00 alle 18:30, verrà presentato dalla locale referente di Nati per Leggere, Paola Carapellotti, sempre all’interno dei locali di Largo San Pasquale a Cisterna.

Il costo del corso è di € 50,00 + IVA. La quota di partecipazione verrà consegnata alla Referente Locale quando il candidato riceverà la conferma di ammissione al corso tramite la segreteria della Biblioteca comunale di Cisterna.

I partecipanti si impegneranno a svolgere, a titolo di volontariato, l'attività di promozione del Programma Nazionale Nati per Leggere nei servizi e negli orari individuati in accordo con la Referente Locale. Alla fine del corso è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione che avrà valore su tutto il territorio Nazionale.

Le persone interessate dovranno richiedere il modulo per la domanda d’iscrizione all'indirizzo mail:  biblioteca@comune.cisterna.latina.it, compilarlo in tutte le sue parti e restituirlo allo stesso indirizzo mail entro e non oltre lunedì 23 aprile.

Si specifica che la formazione è rivolta ai residenti di Cisterna di Latina, Cori e Aprilia. Qualora si presentasse la necessità di raggiungere il numero dei partecipanti, si terrà conto delle candidature dei soggetti residenti nei comuni limitrofi.

Per informazioni contattare la Biblioteca comunale – 0696834330 – biblioteca@comune.cisterna.latina.it - Facebook: Biblioteca comunale Cisterna di Latina.

Cisterna di Latina, 4 aprile 2018