Comune di Cisterna di Latina

Comune di Cisterna di Latina

Benvenuti nella città dei butteri

  • Il Comune di Cisterna su Facebook
  • Il Comune di Cisterna su Twitter
Visualizzazione normale Testo più grande Visualizzazione ad alto contrasto Visualizzazione alternativa

Comunicati Stampa

Corso di formazione per volontari di "Nati per leggere". Massimo 30 partecipanti. Formatori saranno Murru, Melideo e Procacci. Presentazione il 14 aprile in Biblioteca, iscrizioni entro il 23 aprile

Il gruppo locale Nati per Leggere, in collaborazione con la Biblioteca comunale, organizza a Cisterna di Latina, nelle giornate di sabato 5 e domenica 6 maggio dalle ore 9:00 alle ore 18:00, il corso di formazione per volontari NpL che saranno impegnati nei territori di Cisterna, Aprilia e Cori.

Nati per Leggere è un programma nazionale, promosso dall'Associazione Nazionale Pediatri, dall'Associazione Nazionale Biblioteche e dal Centro della Salute per il Bambino, che ha l'obiettivo di diffondere la pratica della lettura in famiglia ai bambini di età compresa tra 0 e 6 anni.

Gli argomenti trattati riguarderanno:
-    finalità e organizzazione del programma Nati per Leggere;
-    i principali studi scientifici sullo sviluppo del bambino e delle sue capacità cognitive;
-    l'acquisizione della consapevolezza del ruolo del volontario all'interno del progetto;
-    l'apprendimento e la pratica di specifiche ed efficaci modalità di lettura;
-    l'analisi della produzione editoriale che verrà utilizzata con i bambini e i criteri di selezione dei testi per le diverse fasce di età e i diversi contesti di lettura;
-    gli aspetti organizzativi e logistici delle attività del volontario;  
-    le modalità di lavoro di rete, che prevedono il coinvolgimento delle istituzioni e della società civile;
-    lo sviluppo delle Unità Locali di Progetto e l'organizzazione del gruppo dei Volontari NpL.
I formatori del corso saranno la Dott.ssa Ottavia Murru,  la Dott.ssa Fernanda Melideo e la Dott.ssa Mariella Procacci.

Il corso è riservato ad un massimo di 30 partecipanti e si svolgerà presso la Biblioteca comunale di Cisterna di Latina.

Sabato 14 aprile, dalle ore 17:00 alle 18:30, verrà presentato dalla locale referente di Nati per Leggere, Paola Carapellotti, sempre all’interno dei locali di Largo San Pasquale a Cisterna.

Il costo del corso è di € 50,00 + IVA. La quota di partecipazione verrà consegnata alla Referente Locale quando il candidato riceverà la conferma di ammissione al corso tramite la segreteria della Biblioteca comunale di Cisterna.

I partecipanti si impegneranno a svolgere, a titolo di volontariato, l'attività di promozione del Programma Nazionale Nati per Leggere nei servizi e negli orari individuati in accordo con la Referente Locale. Alla fine del corso è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione che avrà valore su tutto il territorio Nazionale.

Le persone interessate dovranno richiedere il modulo per la domanda d’iscrizione all'indirizzo mail:  biblioteca@comune.cisterna.latina.it, compilarlo in tutte le sue parti e restituirlo allo stesso indirizzo mail entro e non oltre lunedì 23 aprile.

Si specifica che la formazione è rivolta ai residenti di Cisterna di Latina, Cori e Aprilia. Qualora si presentasse la necessità di raggiungere il numero dei partecipanti, si terrà conto delle candidature dei soggetti residenti nei comuni limitrofi.

Per informazioni contattare la Biblioteca comunale – 0696834330 – biblioteca@comune.cisterna.latina.it - Facebook: Biblioteca comunale Cisterna di Latina.

Cisterna di Latina, 4 aprile 2018