Cordoglio del Commissario Straordinario di Cisterna per l'improvvisa scomparsa del Soprintendente Urciuoli

In qualità di rappresentante del Comune di Cisterna di Latina e personale, desidero esprimere sentito cordoglio per l’improvvisa e prematura scomparsa del dottor Saverio Urciuoli, direttore della Soprintendenza Archeologia e Paesaggio per le Province di Latina, Frosinone e Rieti.

Solo lo scorso 20 marzo, in occasione della presentazione delle Giornate FAI di Primavera, ci siamo incontrati a Norma e confrontati sui progetti di sviluppo delle ricchezze storico-artistiche del territorio pontino comprendendo la sua profonda conoscenza e passione per l’argomento.

Sabato 24 marzo si è confuso tra i visitatori del sito di Tres Tabernae mantenendo l’anonimato per ascoltare con interesse e curiosità le spiegazioni fornite dagli studenti volontari del FAI.

Un esempio della sua umiltà, cordialità e ironia che lo contraddistinguevano.

Nei giorni scorsi avevamo nuovamente preso contatti con la Soprintendenza per una futura collaborazione in vista della creazione del museo di Tres Tabernae.
Un progetto che porteremo avanti nella certezza di averlo tra i nostri convinti sostenitori.

Il Commissario straordinario di Cisterna di Latina
dott.ssa Monica Ferrara Minolfi