Inaugurato nuovo tratto Tangenziale Appia. Marrazzo: 'Insieme costruiremo la Bretella'

clicca qui per ingrandire l'immagineGiornata importante per Cisterna, quella di oggi, che ha visto finalmente aperto un collegamento tra l'ingresso nord e sud della città senza attraversare il centro urbano. E' stato inaugurato questo pomeriggio il nuovo tratto della tangenziale Appia, il secondo lotto noto come Variante di Collina dei Pini, che segna una svolta importante sulla viabilità cittadina ed interprovinciale. Il primo lotto della tangenziale Appia (da via Roma all'Appia Sud) è stato ultimato ed aperto al transito nel 1999. Piuttosto travagliata la storia del secondo lotto. Iniziata nel 2001, l'opera ha subito un arresto dal 2004 al 2006. Allora il Sindaco Carturan propose di rilevare il cantiere ed ultimare i lavori con fondi comunali. Dopo la riapertura del cantiere, la scorsa primavera si era ripresentato il rischio di un nuovo blocco che portò Carturan a lanciare una sorta di ultimatum minacciando la chiusura del traffico sull'Appia. Fu immediato l'impegno dell'Assessore regionale ai Lavori Pubblici, Bruno Astorre, ad ultimare l'infrastruttura entro il Natale del 2007. E così è stato. Il 22 novembre si è chiuso ufficialmente il cantiere ed oggi, 13 dicembre, l'opera è stata inaugurata con la consegna in gestione all'Astral e l'apertura al traffico subito dopo la cerimonia. In Consiglio Comunale, convocato appositamente alle 14,30, hanno partecipato l'Assessore Bruno Astorre ed il consigliere regionale Claudio Moscardelli. Non era presente il Presidente della Regione Lazio Piero Marrazzo che, a causa di una caduta, è dovuto ricorre alle cure mediche al mento così che gli appuntamenti in agenda hanno subito un ritardo di circa 40 minuti. clicca qui per ingrandire l'immagineDopo il Consiglio comunale il corteo si è trasferito su via Roma ed ha percorso fino al termine i circa 2,2 km del nuovo tratto della tangenziale in direzione Appia Nord. In prossimità dell'impianto semaforico che regola l'intersezione della tangenziale con la strada statale, si è tenuta la breve cerimonia di inaugurazione alla presenza del Presidente Marrazzo.