Al via Progis, Progetto per l’Inclusione lavorativa e Sociale per favorire l’inclusione sociale e la creazione di opportunità lavorative per giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni

Un incontro tra otto comuni delle Province di Latina e Roma, a cui hanno preso parte le città di Aprilia, Ardea, Bassiano, Cisterna, Cori, Sabaudia, Norma e Rocca Massima, per delineare i punti di partenza di Progis, “Progetto d’Inclusione Sociale”.

E’ quanto avvenuto nei giorni scorsi presso la sede di Iris T&O - Tecnologie & Organizzazione, per dare il via ad un importante percorso di collaborazione che proseguirà nei mesi a venire.

Progis “Progetto d’Integrazione Sociale” è finanziato dalla Regione Lazio e dal Fondo Sociale Europeo ed ha lo scopo di favorire l’inclusione sociale e la creazione di opportunità lavorative per giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni che non riescono attraverso i propri mezzi ad entrare e affermarsi nel Mondo del Lavoro.

L’ambizioso obiettivo dell’occupabilità verrà perseguito tramite una serie di interventi volti innanzitutto a raccogliere le esigenze individuali e, in secondo luogo, a consentire l’inserimento in un percorso di orientamento e di accompagnamento al lavoro della durata di 10 mesi, finalizzato, tramite il supporto di tecnici del settore, a fornire ai giovani una chance in più attraverso l’individuazione del percorso più adatto alla propria persona. I giovani che accetteranno la sfida saranno inseriti in aziende e percepiranno un sostegno economico mensile per tutta la durata del progetto.

Un’iniziativa di grande rilevanza nel nostro territorio, dunque, oltre che una sfida importante, attraverso la quale sarà consentita la partecipazione attiva dei ragazzi prevalentemente in tre macro aree di riferimento - meccanica, sociale, amministrativa - e tramite cui i servizi dei soggetti istituzionali coinvolti continueranno ad impegnarsi nel loro importante ruolo di sostegno e tutela della cittadinanza, ed in particolare di quelle fasce di cittadini che con più difficoltà riescono a cogliere le opportunità.

Progis è finanziato dal Fondo Sociale Europeo ed è stato approvato dell’Assessorato Formazione, Ricerca e Innovazione, Scuola e Università, Diritto allo Studio della Regione Lazio.

Info: http://www.iriscampus.it/

Cisterna di Latina, 24 giugno 2019