Comune di Cisterna di Latina

Comune di Cisterna di Latina

Benvenuti nella città dei butteri

  • Il Comune di Cisterna su Facebook
  • Il Comune di Cisterna su Twitter
Visualizzazione normale Testo più grande Visualizzazione ad alto contrasto Visualizzazione alternativa

Comunicati Stampa

“Misuriamoci". Una mattinata con la prevenzione a cura della Croce Rossa Italiana

Nonostante il tempo non proprio clemente e la concomitanza con la consultazione elettorale, quella di ieri è stata una iniziativa davvero riuscita.

“Misuriamoci” è stata organizzata dalla Croce Rossa Italiana Comitato di Latina, gruppo territoriale di Cisterna guidata dalla delegata, Lina Merolla, e nella sua sede in via Aldo Moro 41 e negli adiacenti portici del quartiere San Valentino, ha accolto oltre un centinaio di persone per effettuare una serie di screening sanitari ma anche informative di tipo socio-sanitario.

Circa una trentina di volontari divisi in due squadre, con l’ausilio di medici, infermieri ed esperti, per tutta la mattinata hanno accolto e sottoposto i cittadini alla misurazione della pressione arteriosa, dei livelli di glicemia, colesterolemia, misurazione del peso e valutazione medica generale. Un’importante azione di prevenzione che la CRI di Cisterna ha avviato da tempo anche presso i quartieri periferici nel territorio.

Interessanti anche le altre attività informative svolte, come quella sulle manovre salvavita pediatriche o anche sull’insegnamento delle tecniche di autopalpazione del seno per riconoscere ed intervenire preventivamente in caso di tumore.

Altro aspetto rilevante svolto dalla CRI locale è l’attività di centro di ascolto per la prevenzione delle dipendenze, attivo presso la sede e che, sempre nella giornata di ieri, ha svolto il suo servizio.
Una giornata anche ludico-educativa per i più piccoli grazie all’animazione di truccabimbi e ai corsi di sicurezza stradale con la simulazione di percorsi e segnaletica.

Alla manifestazione, patrocinata dal Comune di Cisterna di Latina, hanno partecipato anche l’assessore ai Servizi Sociali, Federica Felicetti, e il presidente della 3° Commissione consiliare, Fabiola Ferraiuolo.

“Queste iniziative sono momenti molto importanti – hanno commentato – per sensibilizzare i cittadini ma soprattutto per responsabilizzarli e aiutarli a prevenire problematiche sociali e sanitarie. L’opera svolta dalla Croce Rossa è di grande supporto ai servizi offerti dall’amministrazione comunale e grande è pure la sintonia tra i nostri due enti. Ringraziamo dunque la CRI per quello che fa nell’interesse ultimo di assistere e migliorare la qualità dei servizi offerti ai nostri concittadini”.

Cisterna di Latina, 27 maggio 2019