Comune di Cisterna di Latina

Comune di Cisterna di Latina

Benvenuti nella città dei butteri

  • Il Comune di Cisterna su Facebook
  • Il Comune di Cisterna su Twitter
Visualizzazione normale Testo piĆ¹ grande Visualizzazione ad alto contrasto Visualizzazione alternativa

Comunicati Stampa

"Cisterna delle Meraviglie". Domenica alla scoperta del Bosco di San Biagio (Filetto) e dei mitici butteri. Passeggiata di 6 km tra natura, reperti storici, dimostrazioni di butteri, tradizioni, storie e leggende

Terzo appuntamento domenica con “Cisterna delle Meraviglie”: gli itinerari storici e culturali, programmati dal Comune di Cisterna in collaborazione con le associazioni del territorio.

Dopo Torrecchia e il fantasma di Beatrice Cenci, Tres Tabernae e il passaggio di San Paolo, domenica prossima si potranno scoprire i segreti del Bosco di San Biagio (oggi chiamato Filetto) e il mito dei butteri cisternesi.

Con un piccolo cambio di programma - che vede la posticipazione dell’itinerario “Dal Castello al Veverone” a domenica 27 ottobre - l’appuntamento è fissato come sempre a Palazzo Caetani (Piazza XIX Marzo) dove ci sarà l’associazione Esso Chissi di Cisterna che a bordo del bus navetta gratuito (con partenze alle ore 8.30, 10.30, 14.00) accompagnerà i visitatori all’ingresso dell’area equestre de Il Filetto, punto di partenza per l’esplorazione dell’ex Bosco di San Biagio.

Un tempo molto fitto ed esteso, il bosco di San Biagio costituiva la riserva dei duchi Caetani dove spesso ospitavano nobili e illustri personaggi dell’epoca per ricche battute di caccia.

Domenica si potrà effettuare una camminata naturalistica guidata di circa 6 chilometri scoprendo le varietà vegetali e faunistiche presenti, la leggenda di Casa Fonnata e alcuni non ben identificati resti in muratura come fornaci, ponti, colonne e persino l’ingresso di un sistema di grotte che si diramano in varie direzioni adiacenti ad una cava di travertino dove sono stati recuperati due teschi preistorici sepolti accanto al carapace di una tartaruga, databili seimila anni fa e attualmente custoditi presso il museo civico di Velletri.

Nell’area equestre de Il Filetto, invece, si potrà assistere all’esibizioni dei butteri, con la dimostrazione delle storiche arti casearie, mascalcia, oltre ad un reading del racconto "La grande sfida" di Mauro Nasi interpretato dall’attrice Giada Villanova dell'associazione TeatroMovimento sulla storica gara tra i butteri di Cisterna capitanati a Augusto Imperiali e i celebri cowboys di Buffalo Bill.

E’ consigliabile la prenotazione inviando una mail a cisternadellemeraviglie@comune.cisterna.latina.it, oppure tramite l’Ufficio Sportello Turistico presso Palazzo Caetani aperto tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19, o telefonando al 340.1401229 - 329.3160144 oppure attraverso la pagina facebook “Cisterna delle meraviglie” cliccando sul pulsante “Prenota subito”.

Cisterna di Latina, 11 ottobre 2019