Comune di Cisterna di Latina

Comune di Cisterna di Latina

Benvenuti nella città dei butteri

  • Il Comune di Cisterna su Facebook
  • Il Comune di Cisterna su Twitter
Visualizzazione normale Testo più grande Visualizzazione ad alto contrasto Visualizzazione alternativa

Comunicati Stampa

"Cassetto Tributario": pagamenti, verifica posizione, cancellazioni, iscrizioni, rettifiche, tutto in un click a qualunque ora, senza file né commissioni

In vista della prossima scadenza, fissata per il 31 agosto, per il pagamento della prima rata della TARI 2017 (Tassa Rifiuti Solidi Urbani) e le successive stabilite per il 30 settembre, 31 ottobre e 30 novembre, il Servizio Tributi ed Entrate ricorda che è attivo lo strumento telematico gratuito del Cassetto tributario.

Ogni contribuente, qualora non fosse ancora registrato al servizio telematico, potrà farlo accedendo dal sito web comunale (banner in home page) o dal sito www.cassettotributario.it/cisternadilatina attraverso l’inserimento del proprio codice fiscale, indirizzo email e numero di cellulare. 

Il Cassetto Tributario consente di verificare la posizione tributaria, di apportare eventuali modifiche se i dati riportati non corrispondono alla propria posizione e di effettuare il pagamento on-line dei tributi. Inoltre, l’accesso al portale permette al contribuente di stampare il modello F24 da utilizzare in Posta o in banca, e in particolar modo di eseguire il pagamento delle somme dovute.

«Dopo l’esperimento dello scorso anno, con il nuovo servizio – spiega l’Assessore al Bilancio Barbara Buffarini – i contribuenti potranno inviare, tramite posta elettronica certificata, le istanze di rettifica degli avvisi di pagamento recapitati, le richieste di cancellazione e di nuova iscrizione, le istanze di rimborso per importi non dovuti o erroneamente versati, tutto questo semplicemente con un click, a qualunque ora, senza bisogno di recarsi negli uffici comunali».

Altra novità riguarderà i possessori di posta elettronica certificata che riceveranno, esclusivamente in via telematica, gli avvisi di pagamento corredati dei modelli F24. Pertanto l’invito è a consultare periodicamente la propria casella di posta certificata. Lo stesso servizio di invio telematico della documentazione interesserà coloro che sono già iscritti al Cassetto Tributario e dunque possessori di una casella email. 

«L’obiettivo dell’iniziativa – aggiunge il Sindaco Eleonora Della Penna - è di agevolare le modalità di pagamento della tassa sui rifiuti e di altri tributi comunali, permettendo ai cittadini di guadagnare tempo e risparmiare il costo della commissione. Un’agevolazione che arriva dopo la diminuzione di circa il 6 percento della stessa tassa sui rifiuti, adottata da questa Amministrazione nei mesi scorsi».

Qualora i contribuenti non dovessero ricevere i plichi, per possibili disguidi postali, presso il proprio domicilio entro la data del 31 agosto, potranno registrarsi al Cassetto Tributario e visionare la loro posizione ed effettuare tempestivamente il pagamento, oppure rivolgersi agli uffici del Servizio Tributi ed Entrate nei giorni di apertura al pubblico: martedì e giovedì dalle 15,30 alle 17,30 e mercoledì dalle 9 alle 13.

Cisterna di Latina, 8 agosto 2017