Comune di Cisterna di Latina

Benvenuti nella cittą dei butteri

Visualizzazione normale Testo pił grande Visualizzazione ad alto contrasto Visualizzazione alternativa

Comunicati Stampa

Visita a Ninfa prima della partenza per il Children's Village di Oswiecim

Non poteva concludersi meglio, il soggiorno pontino dei ragazzi di del Children’s Village di Oswiecim (Polonia) in terra pontina.

Nella mattinata di sabato, infatti, il gruppo di 32 bambini, dai 6 ai 16 anni e relativi accompagnatori ed il Sindaco Janus Korczak, ospiti dallo scorso 17 luglio a Cisterna, è stato ricevuto nei Giardini di Ninfa dal Presidente della Fondazione Caetani, Gabriele Panizzi, da Pietro Vitelli (AICREE) e da Claudio Chinatti in rappresentanza del Sindaco di Cisterna impossibilitato a partecipare per impegni istituzionali.

Il Children’s Village di Oswiecim (la città dove si trova il campo di concentramento di Auschwitz, in Polonia), è una struttura educativa per bambini orfani o con disagi finalizzata all’educazione scolastica ed alla formazione lavorativa.

Il viaggio a Cisterna è stato finanziato con fondi della Comunità Europea, attraverso l’AICREE, e del Comune di Cisterna.

I ragazzi hanno soggiornato nella residenza universitaria di Cisterna, sita nell’area mercato, ed in questi giorni sono stati ospiti anche delle città di Pontinia, Sabaudia, Cori e Sezze i cui amministratori hanno incontrato nel  Viaggio della Memoria dello scorso gennaio.

Per molti di questi ragazzi è stata l’occasione del primo bagno al mare e, per tutti, della prima visita al magnifico Giardino di Ninfa dove hanno potuto ammirare le bellezze della natura e la ricchezza dei corsi d’acqua. Al termine della visita il Sindaco di Oswiecim è stato ricevuto all’interno dell’antico municipio di Ninfa per ricevere un omaggio da parte del Presidente della Fondazione Caetani, Gabriele Panizzi.

Nella serata di sabato la delegazione è ripartita alla volta della Polonia ma già nel prossimo mese di settembre è prevista la sigla di un protocollo per un possibile gemellaggio tra Cisterna di Latina ed Oswiecim.

Cisterna di Latina, 26 luglio 2010